L'Arte e la Tecnologia finalmente si incontrano per portare nel nostro ambiente di vita quelle immagini che prima erano realizzabili solo all'interno di spazi virtuali, e che oggi invece vengono prodotte fisicamente sui materiali, traducendo il nostro pensiero in nuovi spazi ad alta definizione. La parete stessa, lo spazio vitale, diventano opere d'arte. Oggi la nostra Arte Digitale può essere espressa e visualizzata con diverse tecnologie, sia per l'arredo interno che per il rivestimento di superfici esterne.
Le nuove tecnologie di stampa e fissaggio dei materiali, arricchiscono e nobilitano i supporti, aumentandone la durabilità, resistenza agli agenti atmosferici ed evitano il decadimento cromatico nel tempo causato soprattutto dall'azione dei raggi UV. Evidenziamo tre differenti tipologie di materiali e tecniche di stampa e fissaggio, descrivendone le principali caratteristiche. Tutte queste sono idonee per applicazioni interne, mentre una sola è utilizzabile per superfici esterne.
INTERNI
Pannellature in Nobilitato con resine Melaminiche
Questa tecnica consente di applicare il disegno su supporti di legno, con la scelta di una grande varietà di finiture. Queste ultime permettono di ottenere particolari effetti materici, che valorizzano ulteriormente decori ed ambienti. La nobilitazione con la resina Melaminica conferisce alla superficie del disegno proprietà anti-abrasive, resistenza agli urti, all'umidità, e mantiene stabili le sfumature dei colori nel tempo. E' la soluzione ideale per l'arredo interno, applicabile al settore del mobile e della progettazione di ambienti su misura. Questi supporti possono facilmente essere ulteriormente valorizzati e personalizzati con inserti di mosaico, murrine e altri materiali nobili, che li rendono pezzi unici e pregiati.
Pannellature in supporto ceramico con stampa a freddo e protezione del disegno a mezzo resina
Questo tipo di tecnica di lavorazione conferisce al pannello una superficie molto brillante, in grado di rendere gli ambienti più luminosi. Le dimensioni dei supporti possono raggiungere i due metri per uno. Elementi più piccoli possono essere ricomposti come un mosaico senza perdere la continuità del disegno tra i vari elementi.
Non ci sono limitazioni alla creatività per le finiture, che possono essere studiate e realizzate per ogni singolo progetto. La resinatura consente di inglobare ulteriori elementi decorativi, dando al cliente la possibilità di una personalizzazione completa. Questa tecnologia è particolarmente idonea per il mantenimento della vivacità dei colori.
INTERNI ED ESTERNI
Pannellature in supporto ceramico in cottura
Questa tecnica consente di inglobare il disegno con i propri colori direttamente nel supporto ceramico, che è soggetto ad un ulteriore passaggio in forno. Si ottiene così un prodotto che ha le stesse caratteristiche di durabilità e resistenza diretta agli UV di una normale piastrella e che può essere quindi utilizzato anche per le pannellature di esterni di palazzi o per le superfici di altre opere architettoniche.
Negli interni è il prodotto principe per la piastrellata di piscine, spa, arredo bagno ed anche pavimentazione in ambiente domestico.